Il Sogno

di Passo Ladro

TORNARE ALLA TERRA

Una rivoluzione generazionale

Passo Ladro sostiene un’agricoltura sostenibile, sia per il territorio che per gli agricoltori.

Lavoriamo nel pieno rispetto dell’ambiente, sfruttando, ad esempio, le nuove tecnologie, come software, reti wireless e sensori dell’umidità per il sistema di irrigazione. Questo ci permette di evitare lo spreco di acqua.

Abbiamo adottato un regime biologico equo, riconoscendo il giusto valore alla fatica dei nostri braccianti. A loro trasferiamo il know-how manageriale e in cambio condividono con noi il sapere che si tramandano da generazioni.

Per riscoprire la stagionalità degli alimenti, abbiamo imparato ad attendere, rispettando i ritmi della natura e dei suoi prodotti. Ad oggi possiamo garantire tutti i benefici di un’alimentazione nutriente, esaltando le qualità e le proprietà della frutta e verdura biologica che coltiviamo – uniche nei sapori e nei profumi.

I prodotti coltivati vengono poi trasformati in un laboratorio artigianale coordinato da chef, agronomi e tecnici, per un controllo di qualità visivo, tattile e organolettico. Facciamo in modo che ogni spreco tenda allo zero. Le eccedenze vengono trasformate in conserve, portando i sapori oltre le stagioni all’interno di ricette consigliate dallo chef, che realizza anche prodotti gourmet.

Siamo consapevoli che la parola biologico è stata più volte strumentalizzata per esigenze di mercato. Dal canto nostro ci impegniamo ad aumentare il valore di ciò che coltiviamo, in modo da offrire una valida alternativa ai prodotti della grande industria. Nel farlo e per mantenere la qualità alla quale puntiamo, non possiamo cadere in una distribuzione massiva. Rispettiamo la fiducia che i clienti ripongono in noi e la ricambiamo offrendo loro l’onestà e la qualità del nostro lavoro.

Con Passo Ladro vogliamo provare a dare un nostro contributo per un futuro migliore: i figli dei vecchi contadini si riprendono quello che è loro, la terra rinasce e crea solo prodotti di qualità

— Pino Lops

Il futuro della
Tradizione

Una nuova etica: biologica e giovane

Puntiamo a diminuire l’abbandono delle terre, sostenendo un’agricoltura biologica e di qualità certificata, che rispetta la fatica dell’uomo e l’ambiente. Siamo una squadra che lavora per un obiettivo comune, quello di ridare valore ai prodotti della terra e far riscoprire ai giovani la connessione con la natura.

Passo Ladro si impegna ogni giorno ad offrire alle famiglie prodotti sani e genuini, assecondando i ritmi della natura e la stagionalità della frutta e verdura.

Chi sposa i nostri prodotti sposa il nostro progetto, e per questo vi ringraziamo.