Termini e condizioni

Condizioni Generali

(ai sensi del d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

Articolo 1

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.passoladro.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d. lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Passo Ladro s.r.l. con sede legale in Von Platen Ronco A, 49 (SR), C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di SUD EST SICILIA n. 02011260896, REA: SR – 425357, capitale sociale Euro 10.000,00, Indirizzo di posta elettronica: info@passoladro.it (di seguito “Passo Ladro”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.  

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Passo Ladro attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. 

Articolo 2

Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Passo Ladro e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Passo Ladro. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. 

Nel momento della ricezione dell’ordine Passo Ladro si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati; qualora alcuni Prodotti non risultassero in stock, Passo Ladro si riserva di evadere l’ordine per la parte di Prodotti disponibili. 

In caso di uno o più prodotti mancanti le informazioni relative all’addebito finale o al rimborso saranno contenute nella e-mail di conferma spedizione e varieranno a seconda del metodo di pagamento utilizzato. 

   
In fase di spedizione, verrà addebitato solo il costo dei prodotti effettivamente inviati ed eventuali importi pre-autorizzati e non utilizzati verranno rilasciati sul metodo di pagamento scelto dal Cliente in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento stesso.

Articolo 3

Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

L’immagine fotografica dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Articolo 4

Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte

Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

I prezzi per le spedizioni sono i seguenti:

Cassette di frutta e verdura 

In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini uguali o superiori ai 59,00 €, per importi inferiori il costo della spedizione è di 6,90 €.

Prodotti Gourmet

In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini uguali o superiori ai 59,00 €, per importi inferiori il costo della spedizione è di 6,90 €.

Articolo 5

Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: 

  • Visa / Visa Electron
  • Mastercard
  • American Express
  • Diners

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

  • PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

  • Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 2 giorni dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 2 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: c/c: 

PASSOLADRO S.r.l.

IBAN: IT79O0310401600000000830552

BIC/SWIFT: DEUTITMM

Banca: Deutsche Bank

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’e-mail di conferma (es. “Ordine del 01/01/21 n. 100012345”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario professionista (di seguito “Professionista”) sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, partita IVA e Codice Univoco o indirizzo P.E.C. Il Professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. 

Articolo 6

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Passo Ladro non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 15 (quindici) giorni lavorativi (termine valido per l’Italia) a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Passo Ladro ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine. 

Passo Ladro non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale danneggiamento o deterioramento dei prodotti o per la manomissione degli imballaggi avvenuta durante le operazioni di consegna. Pertanto, al momento della consegna dei Prodotti acquistati e comunque prima di firmare la relativa ricevuta sottopostagli dal Corriere il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro ed intatto, non danneggiato, non manomesso, non bagnato o comunque non alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).

Il Cliente è tenuto inoltre a verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto, che i prodotti consegnati corrispondano a quelli ordinati con specifico riferimento alla e-mail di conferma d’ordine. 

Se l’imballo risulta difforme a quanto previsto al precedente punto il Cliente potrà rifiutare la consegna o firmare la ricevuta di consegna “CON RISERVA DI CONTROLLO” specificandone chiaramente e dettagliatamente i motivi, in difetto la consegna si intende accettata.

Ove verifichi l’esistenza di eventuali danni ai Prodotti o alle confezioni, ovvero qualunque difformità tra i Prodotti e l’ordine inviato il Cliente deve sporgere reclamo (ai sensi dell’art. 10 delle presenti Condizioni Generali) a Passo Ladro entro il termine di otto giorni dalla ricezione inviando comunicazione scritta a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo P.E.C. a Passo Ladro. Il reclamo deve essere corredato da materiale fotografico attestante il problema denunciato e, ove configurabile, dalla copia del tagliando contenente la dicitura “CON RISERVA DI CONTROLLO”. 

Articolo 7

Diritto di recesso

Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o richiedente fattura e/o Professionista), ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 d. lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 “Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE” il diritto di recesso è escluso in alcuni casi tra cui i seguenti:

    • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici, oli e bevande). 

Per tutelare i nostri Clienti e per motivi igienici il diritto di recesso è attribuito solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori; per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari dei quali non possa essere garantita un’adeguata conservazione.

Articolo 8

Modifica indirizzo di spedizione dell’ordine

Il Cliente potrà richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro 6 ore dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine; trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere il cambio di indirizzo di spedizione.

A tal fine, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti o inviando un’e-mail all’indirizzo ordini@passoladro.it o rispondendo alla e-mail di conferma d’ordine o contattando il numero di telefono +39 3667748215.

Passo Ladro si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo e-mail, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. 

Articolo 9

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Passo Ladro non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Passo Ladro si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave di Passo Ladro, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Passo Ladro promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne. Passo Ladro non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un’età diversa.

Articolo 10

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Passo Ladro / inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail ordini@passoladro.it, oppure telefonando al numero +39 3667748215/ o tramite P.E.C. al seguente indirizzo passoladro@pecimprese.net o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

PASSOLADRO S.r.l.

Von Platen Ronco A, 49

Siracusa, 96100

Passo Ladro si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

Articolo 10

Legge applicabile e Foro competente 

Il contratto di vendita tra il Cliente e Passo Ladro s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brescia, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (trasporto e consegna), 7 (diritto di recesso – esclusione) 9 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità), 10 (legge applicabile e Foro competente)